Mi piace pensare allo yoga come ad un intimo, interminabile e inarrestabile processo di trasformazione e di ascolto di se stessi. Respiro dopo respiro.
Lo yoga è qualcosa di vivo che si evolve ogni volta che srotoli il tuo tappetino e che ti accompagna nella vita di tutti i giorni.
Prova ad essere un arcobaleno
nella nuvola di qualcuno.
Lo Yoga è una disciplina antichissima che coinvolge e stravolge tutti gli aspetti dell'essere umano:
fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Nasce nell'antica India oltre 10.000 anni fa e diventa popolare in Occidente nel XX secolo.
In una versione più da manuale, lo Yoga è la scienza del giusto vivere e come tale, è destinata ad essere incorporato nella vita di tutti i giorni.
La parola Yoga, dal sanscrito yuj (युज्), significa Unione, Unicità, Unità. Questa Unità è descritta in termini spirituali come l'unione della coscienza individuale con la coscienza universale. Rappresenta un mezzo per trovare il nostro vero Sé.
In parole più semplici, lo Yoga è l'unione, l'armonizzazione e l'equilibrio di corpo, mente, spirito ed emozioni.
Come raggiungere questo equilibrio? Attraverso la pratica di asana, pranayama, mudra, bandha, shatkarma e meditazione, tutti quei principi e tecniche che mantengono il corpo e la mente sani.
Lo yoga ci mette faccia a faccia con la straordinaria complessità
del nostro Essere.
Senza aspettative, senza giudizio, senza attaccamento.
La scienza dello Yoga inizia a lavorare sull'aspetto più esterno e tangibile della nostra personalità, il corpo fisico, che è un pratico punto di partenza. Quando si verifica uno squilibrio a questo livello, gli organi, i muscoli ed i nervi non funzionano più in armonia. Piuttosto agiscono in opposizione l'uno all'altro. Lo Yoga vuole portare le diverse funzioni corporee in perfetta armonia.
Solo attraverso il corpo fisico sarà poi possibile raggiungere livelli più elevati: mentale, emotivo, spirituale.
Tuttavia, lo Yoga non può fornire una cura per la vita, ma presenta un buon metodo per affrontarla, mostrandoci la forza incredibile che è già dentro di noi.