Corporate yoga

Dog wearing Costume

Come lo yoga può aiutare il tuo ambiente di lavoro.

E non solo..

#NamasteBoss!

Ormai siamo tutti a conoscenza dei benefici, dimostrati nel corso della storia, che lo yoga apporta alla nostra salute e al nostro benessere psicofisico. E se sei abbastanza fortunato, lo sa anche il tuo Capo. O magari quel Capo lungimirante sei proprio tu.

Corporate yoga: il nuovo benefit.

 Da eccezione a bisogno e valore aggiunto.

Una scelta di qualità.

Oggi un solo lavoratore è costretto alla stessa mole di lavoro che un tempo era affidata a tre, o forse quattro persone. In qualsiasi settore/contesto lavorativo. Ma non siamo qui per disquisire sul perché o sul come sia possibile. Siamo qui per parlare di umanità. Dobbiamo cercare di capire come alleggerire te, singolo lavoratore, ma ancor prima essere umano, non dalla mole di lavoro ma dal peso dello stress, delle responsabilità e degli innumerevoli pensieri e preoccupazioni che annebbiano la tua mente e che ti spengono il sorriso.

 

Team Talk

Che si tratti di “Early morning yoga", "Lunch time yoga",  "After work yoga”, saprai già che lo yoga aziendale è ormai adottato da molte realtà progressiste in tutto il mondo. Una soluzione innovativa e a basso costo - non si investe in alcun macchinario: costi fissi sono irrisori e completamente detraibili - utile per alleviare lo stress, migliorare l’ambiente lavorativo, ridurre spese sanitarie e assenteismo e promuovere il benessere dei e tra i colleghi e, di conseguenza, la produttività. E la felicità.

Corporate yoga: WHY

Numerose sono le ricerche che dimostrano la sempre più rapida e grande diffusione dello yoga in azienda ed i suoi effetti benefici. 

Ormai è un dato di fatto: la domanda di yoga aziendale è aumentata così tanto che ci sono moltissimi insegnanti di yoga che forniscono i loro servizi per specifiche aree e/o uffici aziendali. Ma non voglio stare qui a parlarti di numeri. Per questo c'è Google Baba che ti darà tutte le risposte che cerchi. A proposito, ovviamente anche Google prevede programmi yoga per i suoi dipendenti.

WHY YOGA: 14 buone ragioni
Warrior One

1.

LO YOGA MIGLIORA LA TUA ENERGIA

E LA TUA FORZA

Nella vita di tutti i giorni, si cerca di far conciliare lavoro, vita familiare e vita sociale. Troppo spesso però non solo si diventa vittime di uno stile di vita sedentario, ma ci si imbatte in un inarrestabile un circolo vizioso:

Lavorare per 6-8 ore al giorno 

(se ti va bene)

Riduce la circolazione sanguigna

Aumenta stress e fatica

Riduce la tua energia

 

Lo yoga attraverso respirazione e movimento aumenta la circolazione sanguigna in tutto il corpo aiutando a ridurre la fatica e a far aumentare e circolare l’energia (per gli amici Prana).

Inoltre, migliora la tua forza, anche per affrontare la vita di tutti i giorni.

E se tutti questi punti non migliorano dove si arriva?

Stressed Man

Stress lavoro correlato.

I'm Burnout, nice to meet you!

Burnout e i dei disturbi dell’umore. Mai come in questo momento storico se n'è sentito parlare, soprattutto nelle Aziende Sanitarie dove gli Operatori sanitari sono sempre più messi a dura prova. 

Ma se è vero che ci troviamo davanti ad un grande, gigantesco, problema come questo, è anche vero che abbiamo un'altrettanta grande via di fuga chiamata yoga. Già nel 2015, cinque anni fa, Workplace Health and Safety ha pubblicato uno studio su un gruppo di infermieri che ha iniziato a praticare una lezione di yoga una volta alla settimana per otto settimane. Risultato? Un'enorme riduzione dei campanelli d'allarme relativi al Burnout. 

Nei casi più delicati, ovviamente, lo yoga non basta. Fondamentale è la presenza degli straordinari Professionisti che si prendono cura della psiche. Proprio secondo questi professionisti il Burnout, letteralmente: esaurimento, crollo o surriscaldamento, che popola - da anni aggiungerei - i contesti lavorativi, rappresenta un forte e molto spesso invalidante esaurimento emotivo, con visibili e concrete conseguenze psicofisiche che si ripercuotono in ogni contesto. Lavorativo, sociale e soprattutto personale dell’individuo. 

 

Sai che il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera in cui lavora mia madre durante i momenti più critici della pandemia ha inviato una rassicurante ed inclusiva lettera a tutti i suoi dipendenti? Una sorta di: "Insieme ce la faremo".

Sai quanto un gesto così semplice e così umano può essere d'aiuto e fare la differenza?

Sei pronto ad abbracciare lo yoga?

Business negotiation, male partners argu